I prerequisiti di base per apprendere le abilità matematiche

Apprendimenti fondamentali, quali la lettura, la scrittura e il calcolo, si fondano sulla corretta acquisizione di una serie di abilità cognitive di base definiti come: ”Prerequisiti dell’apprendimento”, caratterizzati da aspetti specifici e da abilità in ogni disciplina.

Le scienze cognitive studiano le funzioni mentali, cioè i processi mentali che gestiscono le conoscenze e permettono una corretta interpretazione e integrazione delle informazioni che provengono dal contatto con l’ambiente. Queste informazioni sono un punto di partenza importante per gli insegnanti, che sono i professionisti dell’apprendimento. 

Costruire percorsi metodologici, fondare scelte di didattica su tali saperi, non può che rendere l’azione educativa più funzionale al raggiungimento del successo dell’apprendimento stesso. I risultati in termini di conoscenze, che provengono dal collegamento tra le scienze della cognizione e le scienze dell’educazione danno indirizzi d’azione specifici, arricchiscono le indicazioni del curricolo con nuovi spunti e informazioni, affinché l’azione didattica educativa sia specifica, mirata e intenzionalmente diretta alla creazione dei prerequisiti di base necessari per l’apprendimento delle abilità accademiche senza inutili anticipazioni e senza creare vuoti di sapere.

Tra le abilità che stanno alla base dell’approccio della matematica troviamo: il conteggio, la capacità di discriminare tra le quantità diverse e la capacità di muoversi con fluidità all’interno dei diversi sistemi di rappresentazione del numero. Un buon livello di sviluppo di queste competenze è fondamentale per poter intraprendere un percorso di educazione formale alla matematica.

I bambini contano i compagni rimasti a casa
I bambini mettono nel cerchio tanti giochi quanti sono i compagni rimasti a casa
(rappresentazione simbolica)
Contiamo i bambini presenti a scuola
Mettiamo nel cerchio tanti giochi quanti sono i presenti
Qual è l’insieme minore?
Contiamo i maschietti presenti a scuola
Rappresentiamoli alla lavagna
Contiamo le bambine
Rappresentiamole alla lavagna
Qual è l’insieme maggiore?
Disegniamo maschietti e femminucce nell’insieme sezione
In alto a sinistra è stata rappresentata la linea dei numeri

Ins. Rosalia La Ferla

Ins. Mariateresa Messina