PON My english ICT lab 1

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo

Dal 27 novembre 2020 al 30 marzo 2021 si è svolto il PON d’inglese, rivolto ad alunni di IV e V primaria dell’I.C. Laura Lanza di Carini. I partecipanti al PON sono stati circa 20. I docenti Cucuzzella Michele e Torrente Alessia hanno svolto rispettivamente il ruolo di esperto interno e di tutor. I bambini hanno migliorato le proprie competenze sia in lingua inglese che in informatica, prendendo dimestichezza con strumenti interattivi e multimediali quali StoryJumper, JamBoard e LearningApps.

La presente pagina è intesa come galleria multimediale nella quale sono inseriti alcuni dei lavori svolti dagli alunni. Si precisa che, per motivi di privacy, sono stati inseriti esclusivamente i lavori in cui non sono presenti foto personali degli alunni o delle loro famiglie. Una buona parte delle energie degli alunni è stata impiegata nella costruzione, da parte di ciascun bambino, dell’ “All about me book”, ovvero un libricino personale in cui ogni bambino ha inserito, in lingua inglese, la descrizione della propria famiglia, dei propri amici, dei propri interessi ecc. Tale libricino non può essere inserito nella presente pagina, come specificato sopra, per motivi di privacy.

Ma passiamo adesso in rassegna alcuni dei lavori degli alunni (bisogna cliccare sulle foto per sfogliare i lavori dei bambini):

1- COSTRUISCI LA TUA CAMERA DA LETTO:

Ogni bambino, utilizzando delle immagini già predisposte, e cercando uno sfondo su internet, ha creato un “collage” di foto raffigurante una camera da letto.

2- COSTRUISCI LA TUA CUCINA:

Stesso tipo di attività della precedente, solo che i bambini hanno costruito una cucina al posto della camera da letto.

3- HOUSE PHOTOS FROM INTERNET

I bambini hanno cercato delle foto delle stanze della casa su internet, e le hanno inserite in questo Jam. Dopo questa attività, hanno anche inserito su uno Jam delle foto delle stanze della propria casa.

4- BINGO

Più volte durante il corso abbiamo giocato a BINGO (il bambino vince quando segna tutte le caselle). Per esempio, questo link riguarda il bingo degli “hobbies”.

5- INDOVINA CHI?

Ogni bambino ha giocato ad “Indovina chi?” in inglese, partecipando con la propria cartella.

6- WORD SEARCH

Un esempio del gioco “Word search”, in cui i bambini devono trovare le parole nascoste. Si tratta di un gioco di velocità.

7- FAMILY MEMBERS

In questo gioco, ogni bambino doveva scrivere il nome del membro della famiglia che veniva descritto dall’esperto in inglese.

8- ALCUNI GIOCHI in cui bisognava collegare immagini e parole:

Questi che avete visto sono degli esempi delle attività svolte su Google JamBoard, uno strumento offerto dalla Google Suite che permette di lavorare sia individualmente che in maniera collaborativa. La modalità collaborativa permette a tutti di lavorare insieme su un singolo documento. E’ come se si lavorasse in presenza utilizzando una metodologia collaborativa.

Google JamBoard è stato scelto dall’esperto proprio nella consapevolezza che, nella particolare situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo, la quale ci ha fatto optare per la modalità di erogazione del PON a distanza, trovare uno strumento digitale che permetta a tutti di collaborare anche a distanza sia di fondamentale importanza per mantenere l’aspetto relazionale, fortemente penalizzato nella modalità “in remoto”.

Gli alunni hanno anche utilizzato LearningApps.org, ed hanno creato le loro app, modificandone alcune esistenti. Le app degli alunni non vengono inserite nella presente pagina, per evitare di dilungarsi troppo. Comunque in generale si può affermare che gli alunni hanno svolto un ottimo lavoro, migliorando con la metodologia del Problem Based Learning le loro competenze informatiche e in lingua inglese.

Ins. Michele Cucuzzella

Ins. Alessia Torrente